LA CITTÀ PERFETTA
“La città perfetta” racconta la storia di questo regno, l’ascesa e la rovina dei suoi protagonisti, il meccanismo perverso e “perfetto” che permette la sopravvivenza del sitema.
La drammaturgia, curata dal regista Giuseppe Miale di Mauro e da Angelo Petrella, svela le dinamiche sottese alla costruzione e alla conservazione di un apparato criminale. Anche se la parola “camorra” non viene mai nominata in scena, è evidente che il fulcro dello spettacolo sia proprio la messa a fuoco delle sue regole e delle sue ambigue collusioni con l’altra faccia della stessa medaglia: lo Stato.
Il nome di battesimo dei protagonisti è ignoto, tutti entrano nella “grande famiglia” con nuove “generalità” e con una divisa che li vuole sempre a petto nudo, giacche e pantaloni di pelle nera, tatuaggi ostentati e gestualità rabbiosa.
Il giovane Sanguetta diventa suo malgrado protagonista della destituzione di Sarracino, il sovrano divenuto suo nuovo padre. La causa scatenante è nella fitta rete di intrighi messa in atto da Beckenbauer, altro pupillo del Re, con lo scopo di prendere il potere. Tutti i discepoli tramano alle spalle di Sarracio, compresa Eva, la sua donna. Soltanto Sanguetta è estraneo a queste manovre fino a quando, rinchiuso in carcere per un omicidio di cui non è colpevole, ne verrà informato dal misterioso uomo di stato Omissis. Di qui la scelta della libertà in cambio della collaborazione con le istituzioni corrotte, che fanno di lui un sovrano più accondiscendente di quello in carica.
liberamente tratto da LA CITTÀ PERFETTA di Angelo Petrella
drammaturgia GIUSEPPE MIALE DI MAURO e ANGELO PETRELLA
regia di GIUSEPPE MIALE DI MAURO
con Pippo Cangiano, Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Stefano Meglio, Adriano Pantaleo e Lorenza Sorino
e con Stefano Miglio, Viviana Cangiano, Federica Carruba Toscano, Dolores Gianoli e Alessandra Mantice
scene CARMINE GUARINO
costumi GIOVANNA NAPOLITANO
luci e direzione tecnica SILVIO RUOCCO
musiche FRANCESCO FORNI
aiuto regia CHIARA DE CRESCENZO
assistente scenografo DAFNE FORASTIERE
macchinista GIANFRANCO IZZO
foto di scena CARMINE LUINO
grafica e foto di scena CARMINE LUINO
service luci e audio META SRL
organizzazione LUIGI MARSANO
