Data da Definire

Una Serata al NEST con Franco Ricciardi

franco ricciardi

 

Franco Ricciardi protagonista del format “Una serata al Nest con…”, diventato uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati della stagione che, anno dopo anno, ha visto calcare le tavole del Nest da artisti di caratura internazionale.
Attraverso racconti, aneddoti, storie e le domande dei #GiovaniO’Nest, Franco Ricciardi smetterà i panni di artista, per svelare molti aspetti della propria carriera e della propria vita in una conversazione intima e intensa.

Biografia

Franco Ricciardi (Napoli, 6 ottobre 1966) è un cantautore napoletano che ha costruito una carriera intensa e versatile, capace di intrecciare la tradizione partenopea con contaminazioni urbane e musicali contemporanee. Fin da giovanissimo comincia a esibirsi nei quartieri di Napoli, sviluppando un profondo legame con le sue radici territoriali e con le storie di strada: la sua musica è fatta di voci, suoni della città, temi di amore e speranza, fatica e riscatto. Con il tempo manifesta anche una vocazione per la scrittura musicale per il cinema: ha vinto il David di Donatello per la migliore canzone originale con A verità (dal film Song’e Napule) e poi con Bang Bang (da Ammore e malavita). Continua a registrare album, collaborazioni con altri artisti e concerti che coinvolgono platee affezionate, pur mantenendo vivo il dialogo con il suo pubblico più prossimo. Nel 2025 Ricciardi è ormai una figura consolidata nella scena musicale italiana, un interprete che unisce il canto popolare a una sensibilità moderna, attento alle vicende personali e collettive che muovono gli uomini.