14 novembre 2025
Roberto Colella - In Concerto
Concerto di Roberto Colella.

Autore, compositore e polistrumentista, Roberto Colella è stato la voce e la penna de La Maschera, formazione che dal 2013 ha portato la nuova canzone napoletana in giro per l’Italia e per il mondo, ricevendo riconoscimenti importanti come la Targa Tenco (cinquina miglior disco in dialetto) e il Premio Andrea Parodi. Con il gruppo ha calcato palchi prestigiosi in Europa, Canada e Corea del Sud, intrecciando sonorità popolari e world music e dando vita a collaborazioni internazionali, dal musicista senegalese Laye Ba all’icona della musica portoghese Vitorino Salomé.
Parallelamente Colella ha preso parte ad altri progetti, come quelli firmati con Daniele Sepe e il collettivo Capitan Capitone, e ha continuato a scrivere canzoni che si muovono tra impegno sociale e lirismo personale.
La pandemia rappresenta per lui un momento di svolta: chiuso in casa, decide di registrare tutto da solo il disco Isolamente (2020), un lavoro intimo e artigianale che segna l’inizio di una nuova fase. In quegli stessi mesi sperimenta anche la conduzione radiofonica con il programma Radiolella, andato in onda su Radio CRC.
Negli anni successivi Colella alterna musica e scrittura: nel 2022 firma Napoli 1943 – Sotto chi tene core (Coppola Editore), un racconto che rievoca la resistenza partenopea, e nel 2023 presenta lo spettacolo teatrale Ci inventeremo qualcosa al Teatro Cilea di Napoli.
Oggi la sua carriera si concentra attorno alla sua voce e alle sue canzoni: un percorso personale che non rinnega le esperienze precedenti ma le porta in una dimensione nuova, in equilibrio tra le radici popolari e un respiro internazionale sempre più marcato.