Nest, Napoli Est TeatroNest, Napoli Est TeatroNest, Napoli Est Teatro

 

data da definire / CONTAINER



data da definire

CONTAINER

uno spettacolo della Compagnia Giovani ‘ONest con la regia di Andrea Vellotti

È giunto il momento di riempire, dopo due anni di “pausa” forzata, dopo un piccolo primo ritorno fugace, accorto, prossimo ma distanziato. È tornato il momento di essere vivi, senza paura, senza timori, senza remore.
Vogliamo riempire il teatro, i cuori, gli stomaci; vogliamo tornare a far viaggiare; vogliamo tornare a viaggiare.

Nei porti, nelle stazioni, sulle navi, lungo i binari, su ruote, viaggiando di notte, sui treni merce, i container sono pieni di oggetti che saranno necessità, desideri, regali, sorprese, sfizi. A volte sono colmi, a volte vuoti. Spesso sono fermi, l’uno sull’altro, nei depositi. E respirano gli umori dei territori, si inondano di odori, si ricoprono di rumori, si avvolgono nei silenzi. E non appena si aprono, restitutiscono la loro esperienza, il loro vissuto, fatto di graffi, ammaccature, lamiere piegate, porte saldate, lucchetti smarriti. Proprio come un Teatro, una compagnia, un gruppo di ragazzi che ha assorbito e imploso e non aspetta che urlare la propria energia.

Continua così il percorso di formazione dedicato ai giovani che popolano il territorio e il teatro, come sempre si lavora con loro, per loro e non su di loro. L’obiettivo è ricercare le loro qualità, senza spingerli verso la direzione “corretta” ma aiutandoli a trovare la strada propria di ognuno. Ogni volta si aggiunge un tassello, un mattone, un granello di sabbia, insegnando loro a camminare autonomamente passo dopo passo, nel rispetto di ogni singola originalità.


Nest, Napoli Est Teatro