Nest, Napoli Est TeatroNest, Napoli Est TeatroNest, Napoli Est Teatro

 

9 aprile 2022 / DIEGO DE SILVA in Trio Malinconico



9 aprile 2022

Una serata al NEST con

DIEGO DE SILVA IN TRIO MALINCONICO

Il Trio Malinconico nasce dal desiderio di uno scrittore e due musicisti jazz di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta a entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune. Non c’è scrittura narrativa che non segua una circolarità armonica e ritmica, allo stesso modo in cui non c’è musica che non racconti qualcosa. L’idea, allora, è quella di offrire un’alternanza fra brani letti, recitati, e l’esecuzione di pezzi che di volta in volta gli strumentisti pensano, consentendo al pubblico di concentrarsi sul testo e rilassarsi durante l’ascolto dei brani musicali dal vivo, in una formazione essenziale, unplugged, di soli contrabbasso e sassofono.

Il Trio Malinconico in attività da diversi anni e con moltissimi spettacoli in tutta Italia in teatri, festival, circoli letterari e musicali, prende il nome da Vincenzo Malinconico, protagonista dei fortunati romanzi del suo autore, tutti editi da Einaudi, ed è composto da Diego De Silva (voce recitante), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Stefano Giuliano Sassofono.

Diego De Silva, la mente e la penna alla base delle vicende di Malinconico, è un ex avvocato nato a Napoli. Ha collaborato con giornali come Il mattino, L’Espresso e la Stampa, ed è anche sceneggiatore e drammaturgo. Nel 2001, il suo libro Certi Bambini (da cui è stato tratto un film di Andrea e Antonio Frazzi) è arrivato alla selezione del premio Campiello e nel 2008, con Non avevo capito niente (entrambi editi da Einaudi) è stato in cinquina al premio Strega.

Nest, Napoli Est Teatro
Nest, Napoli Est Teatro

DIEGO DE SILVA TRIO MALINCONICO

Tipo

Quantità

Data



Nest, Napoli Est Teatro
Per accedere agli spettacoli
mostrare la ricevuta di pagamento Paypal
che verrà convertita in regolare biglietto